mercoledì 3 settembre 2008

Comunicare di più e meglio...


Cari colleghi,

è giunta in redazione la lettera di Carla che "denuncia" un ritardo di comunicazione nelle nostre "mosse" per la stabilizzazione. La pubblichiamo così come ci è pervenuta, non per alimentare delle polemiche ma solo per invitare chiunque avesse notizie, non riservate, ad utilizzare il blog per diffondere il più possibile le iniziative messe in atto riguardanti la nostra situazione. Precisiamo anche che nel precedente post titolavamo "Il Governo si impegna"....mentre in realtà leggendo la sua risposta in realtà accoglie come raccomandazione l'ordine del giorno riguardante la nostra situazione presentato dagli "amici" parlamentari. Ringraziamo la collega per il ...grazie al blog Coprediprosa...con cui apre la sua lettera perchè ci conferma che il lavoro che si sta facendo in redazione non è tempo sprecato!


La lettera di Carla:


Cari colleghi,
grazie al Blog Coprediprosa solo oggi ho avuto la felice sorpresa di sapere che l’Ordine del Giorno n° 9/1386/242 (vedi allegato), presentato da sei parlamentari del PdL è stato accolto come raccomandazione dal Governo il 23 luglio 2008.
Il 3 agosto, mentre ero in vacanza, l’Onorevole Viola mi ha contattato telefonicamente per sapere se volevamo che il 4 agosto ripresentasse in Parlamento un Ordine del Giorno relativo alla nostra stabilizzazione e per dargli una risposta mi sono consultata con l’FLP e con colleghi sia della periferia che del centro.
Se avessimo saputo dell’Ordine del Giorno 242, proposto dalla maggioranza ed accettato solo come raccomandazione, avremmo ritenuto poco utile perdere tempo con un altro OdG proposto dall’opposizione, ma purtroppo nessuno ci ha informato!
Spero che in futuro le informazioni concernenti la problematica della nostra stabilizzazione siano comunicate più tempestivamente, in modo da evitare faticosi sprechi di energie.
Saluti.
Carla



Ripubblichiamo il testo dell'Ordine del Giorno 9/1386/242 con la conseguente risposta del Governo.


TESTO DELL’ORDINE DEL GIORNO:
“La Camera,premesso che:i medici e i veterinari «precari» del Ministero della Salute hanno assolto in questi anni di «precariato» un ruolo importante, fronteggiando situazioni di criticità esistenti presso gli uffici del Ministero della Salute, rafforzando gli organici nei periodi delle emergenze sanitarie (BSE, Bioterrorismo, Mucca Pazza, Sars, Influenza Aviaria, emergenza caldo...), acquisendo giorno dopo giorno, dove non erano già presenti, conoscenze e titoli tali da consentire di essere sempre in prima linea e affiancando di fatto le professionalità di ruolo presenti all' interno del Dicastero;gli Uffici presidiati dai medici veterinari precari espletano un ruolo di prevenzione, sorveglianza e di tutela della salute che sarà fondamentale anche negli anni a venire;anche dal punto di vista della consistenza numerica in organico presso il Dipartimento per la sanità pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la sicurezza degli alimenti, il personale medico e veterinario precario ha raggiunto e superato negli anni quello di ruolo fenomeno quest'ultimo più marcato negli uffici periferici del Ministero della salute,
impegna il Governo
ad adottare ogni inziativa utile a risolvere la succitata problematica tenuto conto che il personale interessato ha i contratti in scadenza nei prossimi mesi e che il decreto-legge in esame rende per il momento impraticabile il raggiungimento di una stabilizzazione di questo personale dirigente, composto da circa 200 precari tra medici, veterinari, chimici e farmacisti.9/1386/242. Abelli, Di Virgilio, Barani, Bocciardo, Patarino, Stagno d'Alcontres.”

RISPOSTA DEL GOVERNO:

“Il Governo accetta l’ordine del giorno
Bocciardo n. 9/1386/241, mentre accoglie
come raccomandazione gli ordini del
giorno Abelli n. 9/1386/242, …”

Atti Parlamentari — 13 — Camera dei Deputati
XVI LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 23 LUGLIO 2008 — N. 41

Nessun commento: